PPV Consulting > Chi Siamo

 


Chi Siamo


Lo studio di ingegneria e architettura 'PPV Consulting Studio Palmisano Perilli Associati' nasce a Bari su iniziativa degli ingegneri Fabrizio Palmisano e Pasquale Perilli nel gennaio del 2011, dopo una lunga esperienza professionale maturata dagli stessi prevalentemente nell’ambito dello Studio Vitone & Associati di Bari all'interno del quale hanno rivestito il ruolo di socio (Fabrizio Palmisano) e di 'ingegnere senior' (Pasquale Perilli).

Entrambi i Professionisti hanno maturato competenze e capacità professionali partecipando, nell’arco di circa 20 anni, a numerosissime attività tecniche relative alla realizzazione di rilevanti opere di architettura ed ingegneria. Tra tali opere si citano quali esempi più rappresentativi:

  • il complesso dell’Auditorium di Roma, realizzato su progetto dell’Arch. Renzo Piano;

  • il restauro del Teatro Petruzzelli di Bari, distrutto dal tragico incendio del 1999;

  • le nuovi torri e la piastra chirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia;

  • numerosi serbatoi pensili ed interrati in Puglia;

  • l’edificio, isolato sismicamente alla base, per la nuova la sede compartimentale dell’Anas a L’Aquila, ricostruita dopo il disastroso terremoto del 2009.

La ponderosa esperienza 'sul campo', unita ad una instancabile attività di studio e ricerca (Fabrizio Palmisano è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche), caratterizzano lo Studio PPV Consulting, sia con riferimento alle attività correlate alla progettazione strutturale, sia con riferimento alle attività di progettazione architettonica, con particolare riferimento alle tecnologie dei completamenti edili e alle opere di recupero, resturo e consolidamento di edifici.

La particolare specializzazione degli ingegneri Palmisano e Perilli ha permesso agli stessi di accostarsi ormai da oltre 15 anni, alle peculiari attività legate alla verifica della vulnerabilità strutturale (anche sismica) delle costruzioni esistenti.

In questo campo, oltre ai vari studi di ricerca, sono risultate fondamentali, ancora una volta, le esperienze sul campo, che hanno spaziato dalle consulenze affidate dalle Autorità giudiziarie a seguito di disastrosi crolli (e.g. l'edificio di viale Giotto a Foggia, la Scuola “Iovine” a San Giuliano di Puglia, il "Palazzo Edilizia" a Salerno, gli edifici di piazza Dante a Castro Marina, il "Viadotto Italia" a Laino Castello), alle attività di verifica post-sismica di edifici colpiti da terremoto (anche in collaborazione con la Protezione Civile), alle attività di progetto e direzione lavori di opere di rinforzo statico e ricostruzione di edifici in zona sismica. Tra le attività prestate in questo specifico settore, si citano a titolo di esempio:

  • la verifica delle strutture portanti dello Stadio AEK di Atene, a seguito del terremoto che colpì parte della Grecia nel settembre 1999;

  • le verifiche di vulnerabilità sismica di un ponte a Barletta ai sensi dell'O.P.C.M. 3274/2003 e s.m.i.;

  • il contributo sul campo alle verifiche di agibilità strutturale a seguito del terremoto umbro-marchigiano del 1997, riconosciuto con il conferimento da parte del Ministro dell’Interno del “Diploma di Benemerenza” con medaglia all’ing. Palmisano;

  • la verifica di affidabilità delle strutture portanti dello Stadio S. Nicola di Bari;

  • le verifiche di vulnerabilità strutturale di numerose scuole ubicate in vari comuni della provincia di Bari;

  • le verifiche di vulnerabilità strutturale di svariati edifici privati, sia con destinazione residenziale, sia con destinazione industriale/produttiva.

Sempre al riguardo delle attività finalizzate alle verifiche di vulnerabilità strutturale/sismica, si segnalano, infine, le docenze e i contributi degli Associati di questo Studio, a master universitari, seminari, convegni e commissioni tecniche e scientifiche, sia in ambito nazionale, sia in ambito internazionale.

In particolare si segnala l’attività dell’ing. Palmisano quale componente del “Gruppo di Lavoro ricognitivo sulle criticità delle norme tecniche” presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.