PPV Consulting > Pasquale Perilli

 


Pasquale Perilli

 

Si laurea con lode in ingegneria civile nel luglio ’96 e svolge l’attività di ingegnere libero professionista, occupandosi prevalentemente di strutture portanti e tecnologia dei materiali e dei sistemi di completamento edile.

Nel corso di oltre quindici anni di attività professionale, si è occupato a vario titolo, della realizzazione di importanti opere di ingegneria ed architettura come l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la nuova sede dell’Anas a L’Aquila (ricostruita dopo il terremoto dell’aprile 2009), diverse centrali per telecomunicazioni, ecc.
Si interessa, inoltre, della progettazione e della direzione lavori di opere per edifici civili e per il restauro, il consolidamento e la riqualificazione di fabbricati storici.

Da anni studia le tematiche legate ai dissesti e alle patologie nelle strutture e alla correlata valutazione della vulnerabilità strutturale degli edifici, anche sulla base dell’esperienza acquisita nel corso dell’espletamento di consulenze affidate dalle Autorità Giudiziarie, a seguito di disastrosi crolli (Scuola 'F. Jovine' in San Giuliano di Puglia, edificio in via S. Severino in Napoli, ecc.).

Parallelamente all’attività professionale svolge attività di studio e ricerca nel campo delle strutture, assumendo anche incarichi di docenza affidati dal Politecnico di Bari e altri enti. Nel 2006 è componente del Gruppo di lavoro “Nuove norme tecniche” presso l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari
Dal 2009 partecipa ai lavori della Commissione per l’istituzione del Modello Unico Digitale per l’Edilizia (D.L. 10/01/2006, n. 4, conv. dalla L. 9/03/2006 n. 80), presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E’ membro del Fib (Federation Internationale du Beton) e dell’Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica.