PPV Consulting > Progetti > Serbatoio di acqua della capacità di 100.000 mc



Serbatoio di acqua della capacità di 100.000 mc

Gioia del Colle

L’intervento prevede la realizzazione di un serbatoio di accumulo di acqua della capacità di 100.000 mc in adiacenza al serbatoio esistente in località Marzagaglia (Gioia del Colle - Bari). Il serbatoio è costituito da 6 vasche indipendenti disposte, a tre gruppi, sui due lati di un corridoio centrale di manovra con annessa una camera di manovra.
Gli obiettivi prestazionali principali del progetto delle opere strutturali sono stati i seguenti: abbattimento dei livelli di sollecitazione derivanti da azioni non ‘funzionali’ all’esercizio del manufatto; miglioramento della durabilità; miglioramento del comportamento sismico e della affidabilità dell’analisi; maggiori garanzie del rispetto dei tempi di costruzione.
Le strutture verticali delle vasche sono principalmente costituite da pareti contro acqua in c.a. aventi spessore variabile da 60 a 70cm, da pareti contro terra di spessore pari a 50 cm, e dai setti divisori in c.a. prevalentemente semi-prefabbricati (sistema “doppia lastra”) di spessore pari a ca. 30 cm. La copertura delle vasche e del corridoio centrale è prevalentemente composta da pannelli prefabbricati estrusi alveolari in c.a.p. aventi spessore pari a 26cm, con al di sopra una soletta in c.a. in opera di spessore minimo pari a 7cm. La camera di manovra è costituita da strutture verticali in c.a.; gli orizzontamenti sono costituiti da travi in c.a., da gettare in opera, da solai a lastre tralicciate prefabbricate, con successivo getto di completamento in opera (predalle), da solette piene e da pannelli prefabbricati estrusi alveolari in c.a.p. aventi spessore pari a 26cm, con al di sopra una soletta in c.a. in opera di spessore minimo pari a 7cm. Le strutture di fondazione sono costituite da platee di spessore variabile da 30 cm a 70 cm a seconda delle zone.

Lavori di costruzione di un serbatoio da 100.000 mc in agro di Marzagaglia: progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle opere strutturali.
Ruolo di PPV Consulting (ing. Fabrizio Palmisano): Progettista e Firmatario dell'incarico.

  • Committente: MARZAGAGLIA S.c. a. r.l. - Bari.
  • Importo delle opere strutturali: € 14.974.244,00

    (classe I - categ. g)