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Valutazione della vulnerabilità sismica di un ponte

Barletta

Oggetto dell’incarico è stata l’effettuazione delle verifiche tecniche di livello “1” e “2” sul ponte in località Barletta sulla s.p. 189 al km 7+521 in conformità a quanto previsto nell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n° 3274 del 20.03.2003 e s.m.i., recepite dalla Regione Puglia con deliberazione della G.R. n° 153 del 02.03.2004, e con le ‘Indicazioni Minimali’ predisposte dal Servizio Viabilità Nord della Provincia di Bari.
Il ponte in oggetto è sito in località Barletta sulla s.p. 189 al km 7+521 e ‘scavalca’ la S.S. 170 dir.a che collega Barletta con Andria. Dalla documentazione trovata risulta che esso sia stato costruito, per conto dell’A.N.A.S., a partire dal 1989. La data di ultimazione dei lavori non è stata rilevata nella documentazione reperita, ma da essa si evince che nel 1992 i lavori di costruzione erano ancora in corso.
L’opera d’arte è definibile quale ‘ponte a travata’ ai sensi delle ‘Indicazioni Minimali’ ed è composto da tre campate di luci (interasse) pari a 19.70m per le due campate laterali e 31.00m per la campata centrale. L’impalcato è largo 12.00m ed è composto da travi in c.a.p. (altezza pari a 160cm; n. 8 per la campata centrale e n. 7 per ogni campata laterale) semplicemente appoggiate sui pulvini delle pile e completate da un soletta superiore in c.a. (spessore complessivo pari a 22cm) realizzata mediante l’utilizzo di lastre prefabbricate. Sia le spalle sia le pile sono costituite da un telaio composto di tre pilastri a sezione circolare (diametro pari a 120cm) con sovrastante trave di sezione rettangolare (200cm x 140cm sulle pile centrali; 120cm x 140 cm sulle pile-spalle laterali). Sul lato est è presente un ‘tombino’ di larghezza netta interna pari a 500cm, composto da pareti in c.a. di spessore pari a 50cm ed una soletta di copertura in c.a. pari a 60cm.
Le strutture di fondazione sono costituite da nastri su micropali (diametro interno 10cm; diametro esterno 13cm) in corrispondenza di pile e spalle. La fondazione del tombino è costituita da nastri (solo quello lato ovest è su micropali ed è fondazione anche per la spalla lato est).

Ponte località Barletta (BA) – SP 189 – Racc. tra SS16 e SS170 dir. Km. 7+521
Verifiche tecniche di livello “1” e “2” sul ponte a travata in c.a./c.a.p. (finanziamento previsto dall’art. 1, comma 4, lett. A dell’O.P.C.M. n. 3362/2004)
Ruolo di PPV Consulting (ing. Fabrizio Palmisano): Responsabile e Firmatario dell'incarico.
Committente:  AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BARI.