PPV Consulting > Progetti > Restauro dell’ex convento degli Agostiniani



Restauro dell’ex convento degli Agostiniani

Lecce

L’ex-Convento degli Agostiniani di Lecce e l’unita Chiesa di S. Maria Ognibene costituiscono un importante organismo architettonico, risalente alla metà del ‘600, che, dopo aver subito dissesti e manomissioni, è oramai da quasi quarant’anni ridotto in totale abbandono. Il complesso è anche noto come “ex caserma di Vicinanza” in quanto, prima del definitivo abbandono, fu utilizzato dalla Guardia di Finanza come sartoria.
Solo agli inizi degli anni ’80, il Provveditorato alle OO.PP. di Bari ha effettuato nei locali dell’ex convento alcuni interventi di risanamento e limitati consolidamenti statici.
L’Amministrazione Comunale di Lecce ha quindi opportunamente richiesto e ottenuto l’inserimento di detto intervento nell’ambito della Misura 5.1 “Recupero e riqualificazione dei sistemi urbani” del P.O.R. 2000 – 2006 della Regione Puglia, proponendo l’ex convento quale “Centro di Civiltà Giuridica”.
Il progetto prevede la completa rifunzionalizzazione del complesso atta ad ospitare il “Centro di civiltà giuridica”, l’Urban Center, alcune aule universitarie e una sala convegni.

Lavori di restauro e riqualificazione funzionale dell’ex convento degli Agostiniani in Lecce: progettazione definitiva ed esecutiva.
Ruolo di PPV Consulting (ing. Pasquale Perilli): Componente del Team di progettazione.

  • Committente: Comune di Lecce
  • Importo delle opere: €. 4.391.000

    (classe I - categ. d)