PPV Consulting > Progetti > Interramento linea ferroviaria Novoli-Gagliano



Interramento linea ferroviaria Novoli-Gagliano

Novoli

Il presente progetto si riferisce alla realizzazione di una galleria artificiale interrata nel Comune di Novoli. Obiettivo dell’intervento è l’interramento della linea ferroviaria, parzialmente in galleria artificiale, e di conseguenza la soppressione di n. 3 passaggi a livello.
La galleria artificiale, lunga ca. 600 m e larga 10.20 m. sarà realizzata per mezzo di paratie di contenimento solidarizzate in testa da un impalcato carrabile di nuova realizzazione; il piano del ferro sarà abbassato di ca.7.20 m rispetto alla posizione attuale e fondato su un nuovo solettone in conglomerato cementizio armato di ca. 110 cm di spessore.
Le paratie saranno costituite da pali trivellati 1000 in c.a., posti ad interassi variabili da 1.80 m a 1.20 m e pareti in c.a., con la possibilità di prefabbricarle parzialmente in opera, solidarizzate ai pali stessi. I pali hanno una lunghezza complessiva di ca. 15.50 m dei quali ca. 9.00 m appartenenti al tratto infisso.
Per ciascuna paratia, è stata prevista la solidarizzazione dei pali in testa, per mezzo di una correa a sezione rettangolare 190 cm x 130 cm. Le corree svolgono, inoltre, la funzione di vincolo per l’impalcato in c.a (s= 90 cm) di copertura della galleria, e di vincolo alla traslazione orizzontale per le pareti in c.a. (smin=30 cm) delle paratie. Il solettone di fondo, oltre alla funzione di fondazione del nuovo piano del ferro, ha la duplice funzione di rompitrattare la luce dei pali e di vincolare inferiormente le pareti in c.a. delle paratie.

Lavori di adeguamento della viabilita’ di accesso al centro urbano con soppressione dei p.l. al km 0+588, al km 0+914, al km 1+162 della linea ferroviaria Novoli-Gagliano.
Progettazione preliminare definitiva ed esecutiva delle strutture in c.a.Ruolo di PPV Consulting (ing. Fabrizio Palmisano): Progettista e Firmatario dell'incarico (33.33%).

  • Committente: NOVO.FER. Soc. Coop. a r.l. - Tuglie (Le)
  • Importo delle opere strutturali:  € 6.900.000,00

    (classe I - categ. g)