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Passerella terminal crociere

Bari

La nuova passerella di collegamento è costituita da struttura portante composta da profili metallici laminati a caldo, con sovrastante grigliato metallico, da rifinire successivamente con doghe in legno.
L’ingombro in pianta e in elevato della struttura, basato su precedenti strutture temporanee è stato concordato tra l’Autorità Portuale e la Capitaneria di Porto di Bari.
Si è tenuto conto, in particolare, di alcune prescrizioni formulate dalla Capitaneria di Porto di Bari, in merito all’arretramento della struttura rispetto al ciglio della banchina, al fine di permettere la piena funzionalità, in sicurezza, della stessa banchina e delle bitte poste in prossimità della zona occupata dalla passerella in progetto. Sempre a seguito di raccomandazioni della locale Capitaneria di Porto, inoltre, anche la porzione di struttura che si protende dal lato mare, a quota portellone di sbarco/imbarco, è stata arretrata per motivi di sicurezza, di circa 1 m rispetto alla proiezione del ciglio banchina.
La struttura occupa una superficie di circa 55 mq alla quota del molo e si protende di ulteriori 20 mq circa dal lato mare, per un aggetto complessivo di 2,30 m.
La passerella si compone sostanzialmente di due piattaforme a quote diverse, collegate da una rampa di scale. La prima piattaforma è posta alla quota di circa 6,70 m, allo stesso livello del pontile fisso esistente, direttamente accessibile dal primo piano dell’edificio del Terminal crociere.
Dopo una rampa della larghezza di circa 2,30 m e costituita da 14 alzate, è posta la seconda piattaforma alla quota di 9,00 m, all’incirca in corrispondenza del portellone di sbarco/imbarco della nave.
Il collegamento tra la nave e la piattaforma superiore avviene attraverso il posizionamento (a nave ferma) di una passerella metallica mobile (progettata e realizzata direttamente dalla Costa Crociere, quale elemento accessorio della nave) del peso di circa 200 daN, movimentata attraverso una apposita gru.

Progetto esecutivo e direzione lavori della passerella pedonale di collegamento tra la zona di sbarco dei passeggeri e il pontile arrivi del Terminal Crociere.
Ruolo di PPV Consulting (ing. Pasquale Perilli): Progettista, Direttore dei lavori e  Firmatario dell’incarico (50%).
Committente:  AUTORITA’ PORTUALE DI BARI.

La nuova passerella di collegamento è costituita da struttura portante composta da profili metallici laminati a caldo, con sovrastante grigliato metallico, da rifinire successivamente con doghe in legno.

L’ingombro in pianta e in elevato della struttura, basato su precedenti strutture temporanee è stato concordato tra l’Autorità Portuale e la Capitaneria di Porto di Bari.

Si è tenuto conto, in particolare, di alcune prescrizioni formulate dalla Capitaneria di Porto di Bari, in merito all’arretramento della struttura rispetto al ciglio della banchina, al fine di permettere la piena funzionalità, in sicurezza, della stessa banchina e delle bitte poste in prossimità della zona occupata dalla passerella in progetto. Sempre a seguito di raccomandazioni della locale Capitaneria di Porto, inoltre, anche la porzione di struttura che si protende dal lato mare, a quota portellone di sbarco/imbarco, è stata arretrata per motivi di sicurezza, di circa 1 m rispetto alla proiezione del ciglio banchina.

La struttura occupa una superficie di circa 55 mq alla quota del molo e si protende di ulteriori 20 mq circa dal lato mare, per un aggetto complessivo di 2,30 m.

La passerella si compone sostanzialmente di due piattaforme a quote diverse, collegate da una rampa di scale. La prima piattaforma è posta alla quota di circa 6,70 m, allo stesso livello del pontile fisso esistente, direttamente accessibile dal primo piano dell’edificio del Terminal crociere.

Dopo una rampa della larghezza di circa 2,30 m e costituita da 14 alzate, è posta la seconda piattaforma alla quota di 9,00 m, all’incirca in corrispondenza del portellone di sbarco/imbarco della nave.

Il collegamento tra la nave e la piattaforma superiore avviene attraverso il posizionamento (a nave ferma) di una passerella metallica mobile (progettata e realizzata direttamente dalla Costa Crociere, quale elemento accessorio della nave) del peso di circa 200 daN, movimentata attraverso una apposita gru.