PPV Consulting > Progetti > Strada panoramica di circonvallazione - II tronco



Strada panoramica di circonvallazione - II tronco

Locorotondo

L’intervento in progetto è una strada panoramica che costituirà il proseguimento del primo tratto di circonvallazione (collegamento tra la Via Martina Franca e la Via Fasano) dell’abitato di Locorotondo. Lo scopo della realizzazione di detta strada panoramica, finalizzato al collegamento del suddetto primo tratto di circonvallazione alla S.S. n. 172, in corrispondenza della rotatoria ubicata all’intersezione per Alberobello, è anche quello di raccogliere il traffico extraurbano tra i comuni di Fasano e Alberobello, evitando così agli autoveicoli e ai mezzi pesanti, l’attraversamento del paese. Lungo il tracciato stradale la previsione progettuale di quattro rotatorie che regolamenteranno le intersezioni con le strade locali di penetrazione al paese, eleverà il grado di sicurezza del nuovo intervento e consentirà che la strada di nuova realizzazione risulterà funzionale anche come tangenziale potendo permettere il collegamento tra i vari quartieri. Il secondo tratto della circonvallazione si snoderà su un tracciato della lunghezza di circa 2 km e prevederà rotatorie nei punti nevralgici di intersezione della strada  di progetto con le  strade di collegamento alle più vicine contrade del paese: S.C. 122 C.da Cinquenoci, S.C. 146 e 147 di C.da Calascione – Cinquenoci, S.C. 208 di C.da Pergolo.
La sezione stradale in progetto rientra nell’ambito delle strade di tipo “Ambito Extraurbano“ ed è classificata come categoria “C1" secondo quanto prescritto dallo stesso D.M. 05/11/2001. Ai lati della sede stradale è altresì prevista la realizzazione di un arginello di m. 1.00 che consentirebbe il comodo inserimento del guard-rail, ove previsto.
L'intervento prevede altresì la realizzazione di un sottopasso ferroviario che consentirà di eliminare l’esistente passaggio a livello in prossimità dell’intersezione a raso tra la ferrovia del Sud-Est e la Via Alberobello in C.da Casalini. Tale sottopasso della lunghezza di 18.10 mt. ha una sezione longitudinale con un’unica pendenza del 2.26%. L’opera, nel suo insieme è costituita da un tratto in galleria, raccordato a monte e a valle alla sede stradale da tratti in trincea artificiale a cielo aperto

Lavori di realizzazione di una strada panoramica di circonvallazione in agro di Locorotondo tra via Martina Franca e via Alberobello - II tronco: consulenza geotecnica ed idrologica.
Ruolo di PPV Consulting (ing. Fabrizio Palmisano): Responsabile della Consulenza e Firmatario dell'incarico.

  • Committente: Comune di Locorotondo
  • Importo dei lavori: € 3.275.400,00

    (classe VI - categ. a)