PPV Consulting > Progetti > Strada panoramica di circonvallazione - I tronco



Strada panoramica di circonvallazione - I tronco

Locorotondo

La filosofia di progettazione della strada è stata di non renderla riduttiva ad un mero collegamento tra due punti, ma un progetto sostenibile e di architettura della strada. È una strada panoramica con un richiamo ai sistemi costruttivi e ai materiali antichi (utilizzo della pietra sia per i muretti di ritenuta e materiali assorbenti) di progettazione in chiave moderna, cioè con una portata di servizio adeguata (600 autoveicoli equivalenti/ora per corsia) e un alto grado di sicurezza.
La strada è del tipo extraurbano secondario C1 (3,75m di corsia e 1,5m di banchina). Il progetto del 1° tronco-lato Est del paese è in continuità a quello del  lato- Ovest del paese, che metterà in collegamento la S.S.172 da Martina Franca alla strada provinciale per Cisternino sino alla S.S.172 diramazione per Fasano. Il collegamento tra via Marina Franca (S.S. 172) e Via Fasano  (S.S.172 dir) avviene alla stessa quota, con un dislivello lungo il percorso di soli 15 metri e uno sviluppo totale dell’asse di circa 3.259 m. più 130m della rotatoria ovale sulla S.S. 172 dir.

Lavori di realizzazione di una strada panoramica di circonvallazione in agro di Locorotondo tra via Martina Franca e via Alberobello - I tronco: consulenza sugli aspetti geotecnici.
Ruolo di PPV Consulting (ing. Fabrizio Palmisano): Responsabile della Consulenza e Firmatario dell'incarico.

  • Committente: Comune di Locorotondo.
  • Importo dei lavori:€ 2.426.532,37

    (classe VI - categ. a)