PPV Consulting > Progetti > Struttura ricettiva



Struttura ricettiva

Policoro

L'incarico professionale mira a verificare sia l’affidabilità del progetto strutturale originario sia se le patologie (fessurazioni) esistenti nell’edificio in oggetto siano imputabili a deficienze e/o errori del progetto originario o ad altre cause (e.g. eventi occorsi durante la costruzione o durante l’esercizio del fabbricato).
L'incarico professionale si è esplicato nelle seguenti attività:
a    La ricerca e l’acquisizione dei dati.
b    Le ispezioni.
c    Le ricalcolazioni.
d    La valutazione della sicurezza strutturale.
L'Orohotel è un complesso alberghiero localizzato nel Comune di Policoro (MT) e posto alla destra della Via Lido nel senso di percorrenza della stessa da Policoro verso il mare.
L’insieme architettonico si sviluppa su quattro livelli fuori terra ed uno interrato e risulta composto da una pianta circolare e da un semicerchio. All’interno dell’intera piastra, al piano terra, sono state organizzate le aree funzionali denominate: hall, ricezione, uffici, ristorazione, locale bar e sala convegni. All’esterno la stessa piastra ospita, nella parte circolare del primo piano, un giardino pensile sovrastante la hall e sul semicerchio del medesimo piano, (ovvero sul terrazzo di copertura della sala ristorante), un area adibita a solarium. Il primo piano, nella parte coperta, ed i livelli secondo e terzo accolgono le camere per gli ospiti e le aree destinate ai servizi. Il piano interrato è stato destinato prevalentemente al parcheggio degli autoveicoli. Nella parte restante di tale piano sono state organizzate le aree funzionali denominate: palestra, accessibile direttamente dall’esterno, area deposito biancheria ed attrezzature balneari, area di smistamento e di deposito derrate, spogliatoi per gli addetti ai servizi e infine i servizi igienici.

Consulenza tecnica relativa alla valutazione della sicurezza strutturale – 1^ FASE
Ruolo di PPV Consulting (ing. Fabrizio Palmisano): Responsabile e Firmatario dell'incarico.
Committente:  STIGE s.r.l. (Acquaviva delle Fonti - Bari)