PPV Consulting > Progetti > Cupola a struttura metallica



Cupola a struttura metallica

Almaty, Kazakhstan

L’intervento riguarda la realizzazione di una cupola a struttura metallica del diametro di 25 m con finitura esterna in PMMA, da installare in corrispondenza della copertura di un grande ambiente di un edificio con destinazione alberghiera in costruzione nella città di Almaty in Kazakhstan.
La cupola presenta il diametro di base di 25 m ed è stata realizzata con profili tubolari in acciaio, lungo i meridiani e i paralleli della superficie sferica. L’intera struttura, realizzata presso le officine italiane della Telform S.p.A., è stata trasportata nella città di Almaty (Kazakhstan) per essere assemblata in opera mediante connessioni di tipo esclusivamente bullonato. Tutte le parti metalliche sono protette da zincatura a caldo e doppio ciclo di verniciatura epossidico-poliuretanico.
L’opera è caratterizzata da simmetria centrale pertanto gode di regolarità in pianta ed in elevazione. Gli elementi resistenti sono costituiti da tubi a sezione circolare laminati a caldo, di diametro e spessore rispettivamente pari a circa 90 mm e 4 mm. Le aste tubolari sono opportunamente calandrate e disposte in maniera da formare un graticcio di meridiani e paralleli, rigidamente connessi nei nodi di intersezione.
In pianta il modulo geometrico di base è costituito da un settore circolare, il cui angolo al centro è pari a 25°42’. Passando dal meridiano a quota maggiore a quelli posizionati inferiormente, il settore base viene frazionato in moduli più piccoli attraverso l’inserimento di altri meridiani localizzati. Ciò al fine di rompitrattare gli elementi orizzontali posti alle quote più basse (e quindi di luce maggiore) e di conferire agli stessi una maggiore rigidezza.
La parte in sommità della struttura è costituita da un cupolino in PMMA (polimetilmetacrilato) del diametro di 1800 mm, poggiato su un profilo anulare in acciaio con sezione trasversale a C.
La sottostruttura è costituita da una trave in c.a. (facente parte di un edificio a struttura in c.a.), a cui il manufatto è rigidamente vincolato. In corrispondenza dell’attacco i semiarchi meridiani sono connessi, mediante giunto flangiato bullonato, ad  un piatto verticale all’anello di base, costituito da un profilo composto a C (costituito da 3 piatti saldati di spessore pari a 12 mm), a sua volta vincolato alla trave in c.a. mediante quattro tirafondi del tipo M16 per ogni semiarco.

Progetto esecutivo delle strutture metalliche di una copertura a cupola in Almaty (Kazakhstan).
Ruolo di PPV Consulting (ing. Pasquale Perilli): Progettista e  Firmatario dell’incarico (50%).

  • Committente:  TELFORM S.P.A. – MODUGNO BARI.
  • Importo delle opere:    €. 375.000,00

(classe IX - categ. b)