PPV Consulting > Progetti > Messa in sicurezza degli uffici comunali



Messa in sicurezza degli uffici comunali

Bisceglie

Il progetto ha riguardato le opere di puntellamento di alcuni solai in legno di antica costruzione costituenti parte della copertura del secondo piano del palazzo municipale di Bisceglie, in via Trento.
Le strutture lignee portanti presentavano in più punti evidenti segni di degrado. La copertura è stata pertanto messa in sicurezza, in attesa di uno studio più approfondito per la esecuzione delle necessarie opere di restauro.
Buona parte dei solai sono stati puntellati con un sistema di travature tridimensionali costituite da tubi e giunti con vincolo lungo il perimetro degli ambienti, in prossimità delle murature portanti. Le porzioni di solaio irrimidiabilmente compromesse sono state invece demolite e sostituite da una copertura provvisoria costituita da travi in acciaio e lamiera grecata.

Lavori urgenti di messa in sicurezza dell’impalcato di copertura dell’edificio sede degli uffici comunali: ruolo di PPV Consulting (ing. Pasquale Perilli): Progettista, Direttore dei lavori e  Firmatario dell’incarico (50%).
Committente:  EDILELETTRA S.N.C. - BARI.